Quando parliamo di montare caldaia Beretta intanto parliamo della loro installazione che è un momento fondamentale e soprattutto è un processo che non può essere eseguito in autonomia, prima di tutto perché è complesso nel senso che richiede varie competenze, e soprattutto stiamo parlando di una caldaia che può essere pericolosa, e a nessuno può venire in mente che è un qualcosa che si può fare da soli, magari perché pensiamo di essere abili dal punto di vista manuale.
Tra l’altro non è solo una questione di sicurezza., ma è anche il fatto che una cattiva installazione della poi ci porterebbe un sacco di problemi subito dopo con la stessa, e parliamo sia di malfunzionamenti, che anche di problemi che riguardano l’efficienza energetica, che significa poi spendere tanti soldi per le bollette.
L’installazione di una caldaia poi è un momento molto importante perché avremo modo di conoscere i tecnici della Beretta che alla fine del processo dovranno fare vari test e controlli per verificare che tutto sia apposto, in modo poi da poter procedere appunto con il collaudo e la prima accensione che servono a sbloccare la garanzia con l’impresa in questione.
Negli ultimi anni quando si parla di installazione di caldaie si parla di installazione di caldaie a condensazione, visto che poi tra l’altro quelle tradizionali a camera stagna non sono più in produzione.
Però spesso non si considera che per operare una caldaia a condensazione deve soddisfare vari requisiti tecnici che riguardano la canna fumaria, perché altrimenti non ci sarà la deroga ad installarla, e una persona sarà costretta ad optare per una delle altre tipologie degli impianti di riscaldamento, come per esempio le pompe di calore che sono disponibili sul mercato.
Per quanto riguarda la collocazione di una caldaia a condensazione, in genere le stesse possono essere installate sia in ambienti esterni che in ambienti interni dipendendo anche dalle esigenze e della logistica di quella casa, e l’importante sarà che rispettino i requisiti tecnici che sono legati ai canali di scarico e alla canna fumaria.
Bisogna avere dei requisiti precisi per ottenere un patentino che abilita a operare sulle caldaie
Spesso non teniamo presente che non è che ci si possa improvvisare a diventare installatori o comunque ad occuparsi di una caldaia, e infatti nel titolo di questa seconda parte ricordavamo come ci sono dei requisiti per ottenere questo patentino e diventare un professionista abilitato che poi ci permette di conservare la garanzia sull’impianto, e soprattutto ci permette di evitare multe e sanzioni.
Di certo ci affidiamo alla Beretta e ai suoi tecnici non avremo nessun problema da questo punto di vista, anche perché parliamo di professionisti non solo super qualificati, ma sono anche persone che hanno una certa esperienza nel settore, e sono professionisti che ci supporteranno anche per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria della caldaia che sono obbligatori per legge.
E ove dovesse servire, soprattutto quando la caldaia invecchia, saranno disponibili a venire a casa nostra per effettuare un intervento di riparazione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)