Quando parliamo del campo vaso espansione caldaie Beretta intanto parliamo di un’azienda che tutti considerano quindi sia i vecchi clienti che anche i competitor leader per quanto riguarda la produzione e la vendita dei vari sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda e quindi a parte le caldaie possiamo acquistare uno scaldabagno e mai rimarremo delusi.
Qualsiasi caldaia si compone di molte componenti, alcune delle quali molto importanti e una di queste riguarda il campo vaso per l’espansione caldaia che rappresenta qualcosa di fondamentale come vedremo per la gestione della pressione e l’estrazione del fluido in quel sistema.
Praticamente parliamo di un dispositivo che viene posizionato vicino alla caldaia e che serve ad assorbire le variazioni di volume del fluido termovettore, variazioni che, come sappiamo, sono dovuti all’espansione termica.
Il suo ruolo è molto importante semplicemente perché, quando l’acqua si riscalda all’interno della caldaia il suo volume aumenta genera un aumento di pressione che poi potrebbe compromettere l’integrità del sistema ed ecco che entra in gioco il campo vaso che interviene per assorbire questa espansione e quindi impedisce alla nostra caldaia di subire dei danni.
Poi c’è la caldaia di espansione che comunque è correlata strettamente al campo vaso ed è un’altra componente essenziale per compensare le variazioni di volume del fluido termovettore sia durante la fase del raffreddamento e di quella del riscaldamento di quell’impianto e parliamo di una componente posizionata in un punto alto di quella caldaia e che, come dicevamo, ha un ruolo fondamentale.
I due lavorano in sinergia e già abbiamo spiegato perché sono importanti e dobbiamo aggiungere che comunque la loro dimensione e la loro installazione è fondamentale per evitare problemi di funzionamento e quindi evitare sbalzi di pressione, rumore o anche danni gravi all’impianto nei casi peggiori.
Per questo la manutenzione della caldaia è sempre importante che in certi casi è anche obbligatoria per legge e ne parliamo in maniera più approfondita nella seconda parte dell’articolo.
Se vogliamo che la nostra caldaia duri a lungo dobbiamo garantirle una manutenzione costante
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se vogliamo che la nostra caldaia duri a lungo bisogna che ci occupiamo della manutenzione e bisogna stare sempre in contatto con i tecnici dell’azienda.
Tutto ciò sia in primis per quanto riguarda alcuni interventi che sono obbligatori e che sono molto importanti pensiamo anche alla pulizia dai fumi di combustione per fare un esempio.
Ma potremmo parlare anche del controllo del livello delle emissioni inquinanti un livello che deve essere sempre a norma di legge per evitare che la nostra caldaia inquini troppo, anche se poi c’è da dire che gli ultimi modelli a condensazione soprattutto poi se la Beretta già in partenza sono molto meno inquinanti di come succedeva con i modelli a camera stagna.
Per quanto riguarda il prezzo per un loro intervento di manutenzione ordinaria è chiaro che dipende da quanto tempo ci saranno e quindi dal tipo di intervento e dipende dal costo di chiamata e dalla sostituzione eventuale di qualche componente usurata.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)