Nel momento in cui parliamo di caldaie e scaldabagno Beretta ci riferiamo a due tra i dispositivi più importanti che hanno a che fare col benessere che possiamo provare nella vita quotidiana nella nostra abitazione, fermo restando che non è detto che li avremo contemporaneamente in casa.
Infatti di solito, nel momento in cui viviamo in un condominio dove c’è un riscaldamento centralizzato, ci converrà comprare un boiler magari appunto a marchio Beretta, leader del settore, per riscaldare l’acqua dei sanitari.
Al contrario invece succederà anche compreremo direttamente solo una caldaia la quale non solo ci garantisce il riscaldamento domestico in casa, ma anche quello dell’acqua dei sanitari: a quel punto non ci servirà un altro dispositivo.
Parliamo comunque di due dispositivi che sono diversi nel senso che la caldaia è un po’ più complessa dal punto di vista del funzionamento della sua tecnologia che spesso è a condensazione, in quanto viene consigliata a livello governativo, in quanto è meno inquinante, e ci fa consumare di meno.
La caldaia inoltre rispetto allo scaldabagno è un po’ più impegnativa dal punto di vista della gestione quotidiana e dei costi nel senso che è obbligatorio per noi farla installare da un professionista, a differenza dello scaldabagno che non prevede questo tipo di vincolo.
Fermo restando che visto che si tratta di boiler Beretta, e quindi prodotti di alto livello, sarebbe meglio comunque non intestardirsi a farlo da soli perché potremmo fare danni, mentre è sempre meglio chiamare il tecnico.
Un’altra differenza a che fare con la revisione Nel senso che per la caldaia è obbligatoria per legge prevede sia il controllo dell’efficienza energetica relativa ai fumi e sia la manutenzione ordinaria che invece a che fare con un controllo generale con una pulizia profonda del dispositivo, mentre per quanto riguarda lo scaldabagno non c’è nessun tipo di obbligo, ma vale sempre una raccomandazione.
Cioè sono proprio gli esperti a dirci che anche lo scaldabagno periodicamente andrebbe controllato e monitorato per vedere se è tutto a posto- Anche perché spesso è danneggiato dal calcare.
Come scegliere una caldaia per la nostra abitazione
Questa è una domanda legittima e soprattutto per quelle persone che non si sono mai trovate a gestire la caldaia in prima persona nella loro abitazione: ed ecco perché in questi casi la prima cosa da fare è scegliere un’azienda di grande livello come Beretta proprio perché in questo modo non solo si avranno i dispositivi di alti livelli cioè sia caldaia che scaldabagno, ma anche perché si potrà usufruire di centri di assistenza attivati proprio dall’azienda con lo scopo di supportare il cliente in tutte le fasi del suo percorso col dispositivo, e in questo caso la caldaia.
Questo significa che ci sarà per esempio il tecnico che ci consiglierà quello che può essere il modello migliore di caldaia in base a quelle che sono le caratteristiche del nostro impianto termico, oltre che si occuperà di tutti i passaggi relativi a installazione e rottamazione della vecchia caldaia, oltre che prima accensione e collaudo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)