Andiamo a vedere perché può avvenire, e cosa si può fare per l’accensione anomala caldaie Beretta, la quale è un problema che può succedere a tanti e che può influire in maniera negativa sull’efficienza della caldaia in questione, e anche sulla sicurezza: domestica ed ecco perché è importante identificare le cause comprendere le conseguenze e chiamare subito il tecnico del centro assistenza autorizzato Beretta, che dovrà intervenire nel più breve tempo possibile.
Diciamo subito che questo tipo di accensione anomala può avvenire per vari fattori diversi partendo da problemi di alimentazione del gas, nel senso che ci può essere una erogazione irregolare proprio del gas, che potrebbe causare un’accensione ritardata, o comunque non uniformi, tenendo presente che appunto la pressione del gas può essere troppo alta, o troppo bassa, oppure ci possono essere ostruzioni nelle tubature.
In altri casi invece ci può essere un malfunzionamento del bruciatore, il quale può essere sporco difettoso, e quindi può impedire un efficiente combustione, proprio perché il bruciatore non può funzionare al meglio se ci sono presenti depositi di fuliggini o di sporco.
Altro problema invece può essere collegato a componenti elettronici come sensori di accensione o schede di controllo, che magari non funzionano in maniera corretta.
Un guasto elettronico non è da sottovalutare perché può causare un’accensione irregolare, oppure l’impossibilità di accendere la caldaia, oltre al fatto che anche un’inadeguata ventilazione poi impedire la corretta esposizione dei gas di combustione, influendo in maniera negativa sull’accensione della caldaia.
Inoltre, può succedere che la presenza di aria nei tubi del gas provochi accensioni ritardate, creando una situazione potenziata di pericolo.
Conseguenze principali di questo tipo di accensione anomala
Diciamo che le conseguenze di un’accensione anomala possono essere molto seria, e includeranno la riduzione dell’efficienza energetica della caldaia che potrebbe far aumentare in maniera significativa i costi operativi ai consumi di gas.
Oltre al fatto che un’accensione ripetuta irregolare potrebbe causare stress meccanico alle componenti della caldaia, andando ad accelerare l’usura, che invece di solito soprattutto in un prodotto come quelli che offre Beretta avviene molto tardi, nonché provoca potenzialmente dei guasti prematuri.
Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto relativo alla sicurezza nel senso che una caldaia che si accende in maniera anomala fa aumentare il rischio di eventuali incendi: ed ecco perché c’è bisogno di chiamare subito un centro assistenza autorizzato Beretta per risolvere il problema in maniera tempestiva.
Anche perché è bene ricordare che è un’accensione inefficiente può portare alla produzione di monossido di carbonio, il quale è il colore e inodore, e che in alta concentrazione può essere addirittura mortale.
In questo senso sarà molto importante l’intervento di un tecnico del centro di assistenza che effettuerà una diagnosi accurata per identificare la causa del problema, andando eventualmente a controllare la pressione del gas, nonché ispezionare il bruciatore, e verificando i componenti elettronici.
Dovrà in alcuni casi impegnarsi anche nella pulizia del bruciatore di altre parti coinvolte nella combustione, anche perché in questi casi la rimozione di fuliggine e sporco, sarà fondamentale per garantire un’accensione uniforme.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)