Il servizio di revisione caldaie Beretta è un servizio molto importante e anzi possiamo dire che è un servizio fondamentale per chiunque abbia deciso di acquistare una caldaia di un’azienda così famosa in questo settore, famosa sia per la qualità dei dispositivi che mette a disposizione dei suoi clienti, ma famosa anche per l’assistenza clienti Post vendita di cui la manutenzione è parte integrante.
D’altra parte soprattutto gli ultimi modelli di caldaia, a prescindere dall’azienda che scegliamo, sono dei dispositivi molto complessi, che sempre richiedono una manutenzione periodica per assicurare un funzionamento corretto, e soprattutto per prevenire incidenti domestici che con una caldaia possono essere incidenti molto pericolosi e addirittura letali.
Oltre al fatto che una revisione periodica serve anche ad evitare dei malfunzionamenti successivi che poi ci farebbero spendere molti soldi per la riparazione, soprattutto quando poi la stessa non è più in garanzia.
Infine ma non in ultimo, un intervento del genere serve per migliorare o comunque mantenere l’efficienza energetica dell’impianto che significa risparmiare sui costi energetici, che sempre è un tema molto delicato in questo contesto, ma lo è ancora di più negli ultimi anni per quanto riguarda la problematica del caro energia, che ha messo in ginocchio molte imprese e molti cittadini.
Tecnicamente parlando una revisione include vari test e verifiche che servono a controllare l’integrità di alcuni componenti importanti di qualsiasi caldaia, e parliamo del bruciatore, come dello scambiatore, ma un tecnico della Beretta verificherà anche la pressione dell’acqua e del gas, e anche se la combustione è corretta, e se il termostato sta funzionando in maniera corretta.
Oltre al fatto che durante l’intervento verrà eseguita una pulizia approfondita dei vari componenti per eliminare eventuali depositi di sporco e calcare che influirebbero in senso negativo sul rendimento della caldaia, e sono tutte operazioni che vanno verso la direzione di cui dicevamo sopra, e cioè ottimizzare il consumo di energia e quindi ridurre i costi energetici.
Poi consideriamo anche che è obbligatoria questa revisione in molti Paesi soprattutto nel nostro, perché ci sono delle leggi sulla sicurezza e sulla protezione dell’ambiente molto severe.
Per il processo di revisione caldaia bisogna affidarsi solo ai tecnici della Beretta
Sia per quanto riguarda la revisione della caldaia che come dicevamo in certi casi è obbligatoria per legge, ma sia anche per eventuali interventi di riparazione è molto importante affidarsi solo ai tecnici dell’azienda che hanno la conoscenza dei vari modelli della stessa, e sanno sempre come intervenire per qualsiasi tipo di problema.
Magari sono anche tecnici che conosciamo da molti anni e quindi conoscono benissimo il nostro modello e conoscono anche noi, e quindi ci può essere un rapporto reciproco di fiducia che ci permette anche di farci aiutare da loro con dei consigli ad hoc che potrebbero servirci a ottimizzare il funzionamento della caldaia utilizzando tutte le funzioni che la stessa ha, e delle quali noi magari non abbiamo nemmeno una totale consapevolezza, perché usiamo sempre le stesse, anche un po’ per pigrizia se vogliamo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)